• Sei fotogenico?

Non spetta a me dirlo, però la gente sostiene di si 😁credo che una bella presenza aiuti in questo lavoro dove comunque si è un po', per quanto discreti si sia, a contatto con le persone.

  • Come sei arrivato nel settore di fotografia di matrimonio?

Mi piace raccontare e credo fermamente, che sia stata lei a trovare me! Ho comprato la mia prima macchina fotografica con la mia borsa di studio al liceo. L'arte e la fotografia sono state da sempre la mia più grande passione. Tuttavia gli studi di ingegneria edile che ho intrapreso hanno soffocato questa vena artistica... Fino al giorno in cui ho portato la macchina fotografica con me ad un matrimonio alla quale ero invitata in veste di amica degli sposi. Ho rubato degli scatti, le emozioni che sentivo nell'aria quel giorno, cercavo di ritrarle il più possibile. Caso vuole che questi sposi abbiano preso una fregatura con il loro fotografo e che abbiano chiesto i miei scatti. Sono talmente piaciuti che questo ha dato il via a un passaparola a macchia d'olio... E alla fine, nel tempo , la mia più grande passione è diventato il mio lavoro.

 

  • Secondo te, quali sono le componenti più importanti di una bella foto?

Assolutamente la spontaneità degli scatti, la loro intimità ed emotività. 

Credo fermamente che la bella fotografia non sia composta di tecnica.. Quantomeno non solo quella. Ho visto foto tecnicamente perfette non comunicare assolutamente nulla. 

Ho visto foto imperfette, emozionare gli sposi. 

Ai clienti non interessa come svolgi uno scatto, alle coppie interessa vedere raccontata la loro storia di quel giorno, il loro giorno più importante della vita. Una bella fotografia deve essere in grado di far questo: rivivere quel momento e le emozioni provate.

 

  • Ti piace viaggiare?

Amo viaggiare...inutile dire che è un'altra delle mie più grandi passioni. Credo che siano anche i viaggi a costituire e formare le persone. Credo che ognuno di noi sia il risultato anche dei viaggi che ha svolto nella propria vita.

 

  • Che cosa ti piace di più nella tua professione?

Senza dubbio il contatto umano. Amo entrare in empatia con le persone, creare dei legami che vanno oltre la temporalita' della conoscenza... Amo stabilire una connessione con chi mi circonda in breve tempo. Credo fermamente che l'altra persona mi possa sempre accrescere. Inoltre amo la creatività che sta alla base del mio lavoro e amo l'emotività e la sensibilità che mi scatena.

 

  • Che cosa ti piace di meno nella tua professione?

Talvolta detesto che le persone ridicolizzino questa professione associando il buon risultato semplicemente ad una buona attrezzatura. Sostengo sempre che non sia necessario avere una attrezzatura di 5000 euro per fare delle foto che sanno parlare ed emozionare... Forse perché nella mia attività ho iniziato con una macchina reflex base di 400 euro.

 

  • Che cosa c'è di speciale nella fotografia di matrimonio?

È una fotografia che deve saper raccontare una storia, non solo attraverso l'immagine ed l'esecuzione dello scatto... Deve saper trasportare le persone in una dimensione, in un viaggio... Spesso nel passato. Devono far rivivere sia a livello temporale che emotivo.

 

  • Come gestisci la critica?

Dipende chi la fa e con quali cognizione di causa. 

Se fatta per accrescere e con un minimo di consapevolezza sono pronta ad ascoltare chiunque... 

Se fatta per demolire. Per invidia, o per maleducazione.... Non me ne curo!

 

  • Quale dovrebbe essere il criterio principale per la scelta del fotografo di matrimonio, da parte degli sposi?

Scegliere il fotografo che è in grado di mettervi al vostro agio. Ricordate che nessuna fotografia si può sostituire alla vostra tranquillità emotiva di quel giorno. Già avrete tantissime emozioni in circolo... Non aggiungete l'ansia! 

Scegliete per quanto possibile, un fotografo che ama il lavoro che fa, che non vi vede come un bussiness. Scegliete un fotografo che sappia gestire un buon compromesso tra tecnica e emotività negli scatti.

 

  • Che cosa non è ammesso durante la ripresa fotografica?

Ci sono diverse cose che non tollero nei fotografi del mio settore: la fissazione per la tecnica che va spesso a penalizzare l'emotività'. 

non ammetto una scarsa cura del vestiario e dell' immagine del fotografo. 

Non ammetto fotografi che non hanno un atteggiamento positivo, solare e accogliente con sposi e invitati. 

Non ammetto chi vede il cliente come un "numero", e non come un legame da costruire.

 

  • Credi personalmente che la fotografia rivela l'anima della persona fotografata?

Assolutamente si!!!! 

È questa la magia della fotografia e della ritrattistica. Ci sono sguardi fotografati che dialogano più delle parole. Occhi che comunicano da soli.

 

  • Che cosa ti fa preoccupare e perché?

La disorganizzazione. Sono una persona che ama avere la situazione sotto controllo. Amo organizzare il mio tempo, le mie cose, il mio lavoro. L'imprevisto ho imparato a tollerarlo con il tempo, ma preferisco cercare di prevederlo. 

Nel mio lavoro credo sia fondamentale essere ordinata e organizzata.

 

  • Chi ti ispira nella vita e perché?

Tutte le menti creative, gli artisti. Secondo me gli artisti hanno spesso un connubio di follia e creatività che mi affascina molto. Hanno una sensibilità decisamente amplificata che però comporta anche a una difficile gestione emotiva del proprio carattere. Tutto ciò lo trovo molto affascinante.. Sono le persone che hanno un immenso mondo da raccontare.

 

  • Preferiresti essere amato o rispettato?

Amato da chi amo, rispettato da chi non conosco o conosco superficialmente. 

L'amore in teoria dovrebbe sottendere il rispetto. 

Il rispetto tuttavia non ha necessità di essere provato insieme all'amore.

 

  • Qual è l'unica cosa che vorresti aver saputo iniziando a scattare foto?

Come bilanciare il bianco manualmente bene!! Avrei evitato ore di postproduzione per cercare di rimediare a una impostazione decisamente migliorabile solo a livello di settaggio!

 

  • Che cosa vuoi dire con le tue fotografie?

Che nella vita è importante sapersi ancora emozionare per le piccole cose, i piccoli Gesti. Che l'amore esiste, ed è davvero ovunque.. Basta educare lo sguardo e il cuore a sentirlo.

 

  • Quando ti senti completamente soddisfatto dal tuo lavoro?

Quando a fine della mia giornata di lavoro o durante la stessa, gli invitati e/o gli sposi si congratulano con me ancora prima di aver visto il mio lavoro e i risultati. Significa che solo con il modo di porsi la gente si è sentita a suo agio, si è sentita rispettata nell'intimità di quel giorno. E per me non c'è cosa più bella.

Mi sento anche molto soddisfatta quando sposi e/o invitati che detestano essere fotografati, alla fine si lasciano immortalare con gioia, o non se ne accorgono nemmeno. 

Mi sento soddisfatta quando la gente si sente ritratta nel modo migliore in cui si vede e decide di utilizzare mie fotografie per "rappresentarsi" sui social ecc. 

Mi sento soddisfatta quando andando a domicilio dei miei clienti vedo i miei scatti sulle pareti.

 

  • Esiste la vita dopo il matrimonio?

La vita inizia dal matrimonio!!! Secondo me il matrimonio è solo l'inizio di un nuovo viaggio. Detesto le persone che dicono che la tua vita finisce con il matrimonio.

 

  • Ti piacciono i cani o i gatti?

Sono una gattara nata. Ho 3 gatti. Amo la loro imprevedibilità, la loro autonomia, la loro eleganza e la loro affettività nascosta. 

Tuttavia sono anche un'amante dei cani e di tutti gli animali (insetti a parte!!)

 

  • Fai solo foto di matrimonio?

Assolutamente no! 

Mi occupo principalmente di matrimoni ma eseguo scatti anche di bambini, battesimi, eventi, book fotografici.(moda, famiglia, maternità)

 

  • Se gli alieni dovessero arrivare sulla Terra e tu fossi la prima persona ad incontrarli, che cosa diresti?

Say "cheeeeeese" 📸📸📸 e poi gli scatterei una foto!